MONOLOCALE A MILANO
Oggetto dell’intervento è un monolocale situato a Milano.
La proprietà intende intervenire sulla disposizione degli arredi e migliorare la funzionalità dell’ambiente, rendendolo polifunzionale e versatile.
Le richieste sono:
- Avere una zona salotto accogliente e spaziosa,
- Un tavolo da pranzo apribile all’occorrenza,
- La zona dedicata alla postazione di lavoro, con un scrivania dedicata,
- Un televisore molto grande,
- Uno stile ammiccante, giovanile ed interessante,
- Mantenere la cucina attuale.
Anche se
stiamo parlando di un ambiente unico, lo scopo del progetto è quello di
suddividere le aree per funzioni, e rendere l’ambiente “trasformabile“ sulla base dell’esigenza (giorno-notte, Salotto-pranzo, lavoro-svago).
Direte, mica male per essere un monolocale di 20 mq!!! Eppure la missione è stata compiuta!!
Sono state realizzate diverse soluzioni e proposte, che prevedevano di poter modificare la disposizione del soggiorno e diversi abbinamenti di colore.
La soluzione scelta dalla cliente, prevede la realizzazione di una grande parete attrezzata, che raccoglie l’armadio, una grande libreria, ma soprattutto un bellissimo letto a scomparsa. La parete dietro il divano, si ribalta totalmente e diventa un comodo letto con materasso da 20 cm!
In più è stata realizzata una zona studio attrezzata con la scrivania per lo smart working. Vicino all’angolo cottura un comodissimo tavolo completamente apribile e richiudibile passa da un ingombro di 30 cm ad una lunghezza di 160 cm; inoltre una piccola penisola incornicia la cucina crea una sorta di separazione tra gli ambienti, oltre a dare la possibilità di consumare un pasto veloce o una colazione, oppure semplicemente di avere un piano di appoggio in più.
I colori utilizzati sono i toni del bianco e i grigi, con tocchi di ottanio che rendono l’ambiente moderno e giovanile.
Il risultato risulta armonico e confortevole, il monolocale è suddiviso in 4 macro –funzioni, autonome e pratiche : la zona cottura con la penisola, la zona pranzo richiudibile, il salotto e la zona scrivania; una sesta zona è la funzione notte, quando il letto a scomparsa, viene tirato giù. La comodità di avere un letto a scomparsa è quella di poter lasciare il letto con lenzuola e coperte, e richiuderlo comodamente al mattino.
Vista dall'ingresso
Dall’ingresso si ha un’ampia visuale sulla zona tv/smart working, il colore di fondo da profondità all’ambiente ed il tocco di colore gli dona anche eleganza, in contrasto con il bianco degli arredi ed il grigio molto chiaro delle pareti che fanno da sfondo.
Vista con divano
Il divano spazioso ed accogliente, offre la possibilità di godere di una zona soggiorno ampia che possa ospitare le amiche, ma nasconde una grandiosa sorpresa, che di solito occupa tuto lo spazio all’interno dei monolocali: un letto matrimoniale che scende dalla parete attrezzata che si trova dietro il divano.
Vista con letto aperto
Quando arriva il momento di riposare….con un semplice movimento, il letto viene giù, completamente allestito con le sue lenzuola, e consente di avere un materasso comodo ed un letto sempre pronto, che non ingombra lo spazio (e senza scomodi divani apribili…
Vista con letto aperto
Il letto si apre con un meccanismo semplice ed agile che con un semplice movimento consente di aprire e richiudere velocemente il letto e trasformare la zona giorno in zona notte.
Vista divano
La parete trasformabile è stata realizzata in bianco con inserti grigio fumo, che si abbinano al divano, ed alla parete di sfondo che mette ancora di più in evidenza la bellezza delle line semplici dell’arredo.